Il termine maculopatia identifica qualsiasi malattia che colpisce la “macula” ovvero la zona centrale, più importante, della retina. La macula è la zona della retina destinata alla lettura dei caratteri piccoli e ogni disturbo di questa parte della retina è subito percepito.
È la forma più comune di maculopatia perché è legata all’invecchiamento della retina. Ne esistono due forme: una più frequente, dalla progressione lenta e dall’esito meno grave che è chiamata “asciutta”; l’altra, dall’insorgenza improvvisa con brusco peggioramento delle funzioni visive che si chiama “umida” perché caratterizzata dalla presenza di neo-vasi tendenti al sanguinamento.
La combinazione dell’età, di una predisposizione genetica e di cattive abitudini sono alla base della patologia. La presenza di una predisposizione genetica può essere accertata con un semplice esame che consiste nel prelievo con uno spazzolino sterile di poche cellule dall’interno della guancia e nella analisi del DNA di tali cellule da parte di un laboratorio specializzato. Il nostro studio di Catania è attrezzato per il prelievo e per l’invio del materiale da esaminare.
La diagnosi di maculopatia si basa principalmente sull’esame del fondo oculare. La normale visita di screening annuale è in grado di determinare se la retina presenta i primi segni di maculopatia. Se c’è sospetto di maculopatia il medico potrà proporre il “test di Amsler” che consiste nell’esaminare un fondo quadrettato: in presenza di maculopatia la regolarità dell’immagine dei quadratini sarà distorta.
La prevenzione della maculopatia legata all’età consiste nell’allontanamento dei fattori di rischio, soprattutto il fumo e nell’assunzione di integratori alimentari specifici. Il trattamento medico, nel caso della forma umida, consiste nell’iniezione intraoculare di farmaci specifici con una cadenza regolata dall’andamento della risposta terapeutica monitorata con l’OCT. I farmaci più usati sono l’Avastin il Lucentis, il Macugen e l’Eylea, ma altri sono in via di sperimentazione, pronti a essere immessi sul mercato.