Retinopatia diabetica

Trattamento della Retinopatia Diabetica
 A Catania

La retinopatia diabetica è quella malattia della retina che colpisce spesso i soggetti con diabete a distanza di 8-10 anni dal momento di insorgenza del diabete. Si badi bene: non 10 anni dalla scoperta dell’iperglicemia, in quanto si può scoprire di avere il diabete molto tempo dopo rispetto all’inizio della patologia se non ci si sottopone a frequenti esami del sangue.

A causa del diabete, i vasi sanguigni che nutrono la retina si ammalano. I piccoli vasi retinici possono occludersi, privando di nutrimento parti della retina, oppure possono diventare eccessivamente permeabili, provocando accumuli di liquidi (edema) e sostanze in eccesso che la retina non riesce a smaltire.

Il risultato è comunque un cattivo funzionamento della retina con peggioramento visivo che viene però percepito dal paziente solo quando il danno è già molto grave.
Contatti

Fase intraretinica e fase proliferativa

Ci sono due fasi nella retinopatia diabetica: una prima fase, detta “non proliferativa” o “intraretinica” (caratterizzata da presenza di emorragie nel tessuto retinico e/o accumulo di essudati) e una seconda fase, detta “proliferativa”, più grave e successiva alla prima, caratterizzata dalla presenza di vasi sanguigni neoformati che crescono in maniera disordinata e distruttiva, provocano frequenti emorragie e, alla fine, se non interviene la terapia, provocano distacco di retina e cecità.

Inoltre, in concomitanza con la prima o la seconda fase, può intervenire un edema della macula (la parte centrale della retina) con importante deficit visivo. Il problema è diffuso: in Italia ci sono più di tre milioni di diabetici e, di questi, circa due milioni presentano una forma più o meno grave di retinopatia diabetica. Le buone notizie sono che non tutti i diabetici andranno incontro a complicazioni oculari e comunque occorrono in genere almeno 10 anni di diabete prima di notare coinvolgimenti visivi. Una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo riescono in genere a evitare gravi ripercussioni alla vista.

Diagnosi della retinopatia diabetica

La diagnosi di coinvolgimento retinico nella malattia diabetica si pone essenzialmente con un esame accurato del fundus (la parte posteriore dell’occhio dove è situata la retina) durante la visita oculistica. Chi soffre di diabete dovrebbe essere controllato almeno una volta all’anno in assenza di retinopatia. 

Se fosse stata già diagnosticata una retinopatia diabetica i controlli saranno più frequenti, a seconda della gravità della condizione. Al momento della visita il medico chiederà, tra le altre cose, i valori ultimi di glicemia, di pressione del sangue, di creatininemia, di trigliceridi e colesterolo, di emoglobina glicosilata. In caso di sospetto di edema maculare, sarà eseguito un OCT. Solo in caso di lesioni retiniche oftalmologicamente evidenti, può essere indicata l’esecuzione di una fluorangiografia.

La terapia per contrastare il disturbo alla retina

La prima terapia, la più importante ed efficace, è il controllo severo della glicemia e della pressione del sangue. Le terapie oftalmologiche saranno inefficaci, o di breve sollievo, se il controllo della glicemia non sarà accurato. Tra i presidi dietetici, siamo convinti che una dieta povera di proteine animali e latticini possa essere molto utile. Nelle prime fasi di retinopatia diabetica la terapia oftalmologica si avvale di integratori alimentari che aiutano a proteggere la retina da ulteriori danni. In caso di edema maculare la terapia prevede un trattamento della retina con laser associato a volte a una terapia, somministrata tramite iniezione intravitreale, con un farmaco antiVEGF oppure un cortisonico.

In caso di retinopatia diabetica proliferante un trattamento laser sarà diretto all’ablazione delle aree ischemiche per ottenere il risparmio delle aree retiniche ancora funzionanti. Non ci stancheremo mai di dire che un Paziente che segue una dieta appropriata e si sottopone a regolari controlli non ha da temere, nella maggior parte dei casi, delle temute complicazioni oculari del diabete. I casi più gravi sono quelli ove il diabete è stato diagnosticato molti anni dopo la sua reale insorgenza, quelli ove il paziente non riesce a tenere un comportamento dietologico adeguato, quelli ove il paziente non segue le indicazioni del medico.  

Compila il modulo per richiedere una consulenza in merito alla retinopatia diabetica

Per informazioni
Share by: